Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale per esperienze turistiche innovative e immersive
L’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate di realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale, per costruire esperienze turistiche innovative, immersive e coinvolgenti.
È a questa tematica che sarà dedicato il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di eventi online “Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni”, organizzato da Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Comune di Ravenna nell’ambito della quarta edizione di After Futuri Digitali.
Dopo gli appuntamenti del 14, 21 aprile e 28 aprile, dedicati all’accessibilità alla sostenibilità e alla design experience, l’ultimo incontro sarà aperto con i saluti istituzionali di Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università , Ricerca e Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, e Giacomo Costantini, Assessore al turismo e smart city del Comune di Ravenna.
Curatrice e coordinatrice dei lavori Adele Magnelli, International Project Manager di ETT - People and Technology, con il seguente programma di esperienze in presetnazione:
- Perché AR e VR possono essere rilevanti per il settore turistico
Lorenzo Montagna, Presidente italiano VRAR Association - La divulgazione scientifica di frontiera e il suo rapporto con il territorio
Marcos Valdes, AD e Direttore scientifico VIS, Virtual Immersions in Science - Come le tecnologie di intelligenza artificiale possono contribuire allo sviluppo di un modello di turismo più sostenibile
Emanuela Girardi, Founder Pop AI - Immersive tour of Ravenna's water heritage. Un'azione pilota del progetto WaVE, Interreg Europe
Maria Grazia Marini, Dirigente Servizio Turismo Comune di Ravenna.
L’appuntamento è per mercoledì 5 maggio a partire dalle 14 sul sito, il canale YouTube e la pagina Facebook di AFTER FUTURI DIGITALI - con la possibilità per chi segue i lavori di formulare domande e commenti che saranno portati all’attenzione dei relatori - e anche su Lepida TV (canali 118 DT, 5118 Sky e YouTube).