Chi siamo

Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna promuove e organizza After Futuri Digitali, Il festival del digitale, una manifestazione di respiro nazionale dedicata alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea.

E’ l’occasione in cui si racconta ‘ciò che viene dopo’, i futuri che ci attendono, dove le città emiliano-romagnole sono laboratorio temporaneo diffuso, attraverso conferenze, lezioni magistrali, workshop, demo e circuiti off.

Il Festival si sviluppa con declinazioni monografiche differenti, che corrispondono meglio allo spirito digitale delle diverse città ospitanti, , mantenendo il focus sulle persone, che sono il target della manifestazione.

L’edizione 2017 si è svolta a Modena nel mese di settembre; il focus tematico dell’edizione 2017 è stata la Banda ultralarga, come cambia la vita delle città.

L’edizione 2018 si è svolta a Reggio Emilia nel mese di ottobre; il focus tematico dell'edizione 2018 è stato il digitale come fattore del miglioramento della qualità della vita del cittadino/a.

L’edizione 2019 si è svolta  a Bologna dal 24 al 27 ottobre 2019. Tra i temi approfonditi: l’educazione al digitale per studenti, cittadini, lavoratori, lo smartworking, i big data, l’innovazione urbana, l’amministrazione condivisa dei beni comuni digitali, perché il digitale deve migliorare la vita delle persone, delle comunità e delle città.

L’edizione 2020 ha subito i riflessi della pandemia COVID 19 e l’edizione di maggio a Ravenna è saltata.

Ci rivediamo on line, su questo sito, il 26 Novembre per una anticipazione del festival vero e proprio che si terrà a Ravenna il 19 e 20 marzo 2021. Il focus specifico sarà la fruizione digitale del patrimonio culturale e i nuovi scenari del turismo smart.

Resta in contatto