Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni. Un ciclo di incontri per ripartire dalle soluzioni intelligenti

Dal 14 aprile al 5 maggio in programma quattro eventi online per completare la quarta edizione di After: proposte concrete di "smart tourism" che gli operatori potranno mettere in campo per rilanciare il settore

Dopo il primo evento internazionale dedicato alla definizione degli scenari e all’analisi di casi studio d’eccellenza internazionali, e un secondo appuntamento centrato sulle risposte e misure che la politica e le istituzioni locali e regionali stanno mettendo in campo per sostenere il settore del turismo duramente colpito dalla crisi pandemica, la quarta edizione di After Futuri Digitali, dedicata al tema del turismo smart, si avvia a conclusione col ciclo di incontri “TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI”.

Dal 14 aprile al 5 maggio, con un evento online in programma ogni mercoledì, per un totale di 4 appuntamenti, Comune di Ravenna e Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, organizzatori della quarta edizione di AFTER, stimoleranno esperti, professionisti e altri soggetti, tra cui imprese, start up e associazioni, per individuare e presentare casi concreti di utilizzo del digitale in ambito turistico, come fattore di innovazione e definizione di nuovi scenari di competitività e sviluppo.

Gli eventi online saranno dedicati a quattro tematiche specifiche: Accessibilità, Sostenibilità, Design Experience e Tecnologie di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. Ogni incontro sarà condotto da un esperto della tematica, vero e proprio curatore dei lavori cui sarà affidato il compito di “invitare al tavolo” esperienze e realtà imprenditoriali, progettuali e di altro genere che in questi particolari ambiti hanno già sperimentato e promosso soluzioni innovative e digitali. Lo scopo è di analizzarle e presentarle nel dettaglio, ponendole all’attenzione degli operatori del settore turistico come opportunità da cui trarre ispirazione per realizzare azioni concrete funzionali al rilancio delle attività, e più in generale del settore, al cessare dell’emergenza.

Successivamente, quanto emerso dagli eventi sarà messo a sintesi e valorizzato attraverso la realizzazione di un “vademecum del turismo smart” che gli organizzatori di AFTER consegneranno agli operatori del turismo, e più in generale a chiunque interessato al binomio turismo-innovazione, come lascito della quarta edizione di AFTER.

Di seguito il calendario dei 4 eventi digitali in programma. Per ognuno di essi, nelle prossime settimane si comunicheranno nel dettaglio i nomi dei partecipanti e i contenuti dei loro contributi.

  1. MERCOLEDÌ 14 APRILE, h. 14: TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI- ACCESSIBILITÀ
    Coordina Maurizio Malè, Project Manager Venetian Cluster
  2. MERCOLEDÌ 21 APRILE, h. 14: TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI - SOSTENIBILITÀ
    Coordina Paolo Grigolli, Direttore Scuola di Management del Turismo, Trentino School of Management
  3. MERCOLEDÌ 28 APRILE, h. 14: TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI - DESIGN EXPERIENCE
    Coordina Edoardo Colombo, Presidente Turismo Italiae
  4. MERCOLEDÌ 5 MAGGIO, h. 14: TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI - TECNOLOGIE DI REALTÀ AUMENTATA, REALTÀ VIRTUALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    Coordina Adele Magnelli, International Project Manager ETT - People and Technology

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta live sul sito, il canale YouTube e la pagina Facebook di AFTER FUTURI DIGITALI, con la possibilità per chi segue i lavori di formulare domande e commenti che saranno portati all’attenzione dei relatori, e anche su Lepida TV (canali 118 DT, 5118 Sky e YouTube).

“TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI”: SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF (pdf327.13 KB)