Evento

PON Metro - Le progettualità di Bologna per i nuovi servizi digitali

Quando

giovedì 24 ottobre

dalle 11:00 alle 13:00

Aggiungi in calendario

Dove

Palazzo d'Accursio - Sala Tassinari

Galleria Accursio - Bologna

Guarda la mappa
  • Conferenza
Il workshop è l’occasione per presentare le progettualità sostenute dal PON Metro in riferimento all’Asse 1 "Agenda digitale metropolitana" e fare il punto sul loro stato di avanzamento. Il Comune di Bologna, in rappresentanza dell’area metropolitana bolognese, si è dato come obiettivo quello di sviluppare la Rete Civica Metropolitana e i servizi digitali per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, alle associazioni e ai professionisti del territorio.

Il workshop è l’occasione per presentare le progettualità sostenute dal PON Metro in riferimento all’Asse 1 "Agenda

digitale metropolitana" e fare il punto sul loro stato di avanzamento.

Il Comune di Bologna, in rappresentanza dell’area metropolitana bolognese, si è dato come obiettivo quello di sviluppare la Rete Civica Metropolitana e i servizi digitali per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, alle associazioni e ai professionisti del territorio. Questo avverrà attraverso la realizzazione di 3 interventi progettuali denominati “La casa del cittadino digitale”, “La città digitale collaborativa” e  “Dati e Big Data Analytics per la comunità”.

I principali risultati che si intendono perseguire sono:

  • Creare un punto unico di accesso pensato in ottica di territorio metropolitano, attraverso il quale il cittadino potrà controllare e aggiornare i propri dati, potrà accedere a servizi integrati della PA e potrà ricevere segnalazioni e notifiche da parte della PA rispetto al proprio profilo di interesse.
  • Favorire la collaborazione civica ed il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nella gestione dei beni pubblici, nella creazione di nuove opportunità di sviluppo e innovazione e nei processi di governo del territorio.
  • Abilitare l'utilizzo dei dati per migliorare la capacità di governo e di organizzazione dei servizi sul territorio e per offrire servizi finali ai cittadini del territorio, al fine di assumere decisioni in modo efficace.