Relatore

Sergio Calò

Manager Cluster Cultura e Creatività del Friuli Venezia Giulia
Sergio Calò

Sergio Calò, restauratore specializzato nella lista nazionale del MiBACT, lavora da 26 anni in tutta Italia e all’estero intervenendo su opere tutelate dall’UNESCO, ed è un innovatore nelle tecnologie applicate per la conservazione, il restauro e valorizzazione. È euro progettista e ha scritto e coordinato oltre 50 progetti internazionali finanziati.

Dal 2007 è il direttore del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali prima e del Venetian Cluster poi, scrivendo e coordinando progetti regionali, nazionali e internazionali (Cina, Russia, Ucraina, Est Europa, Argentina, Equador, area Med) sull’innovazione e la ricerca con tematiche dal restauro al turismo culturale alle nanotecnologie, biotecnologie e ICT applicate. È stato responsabile del centro unico per le normative UNI/CEN/EN fino al 2014. Membro della commissione CEN/TC 346 WG11 sulla terminologia e il restauro.

Dal 2020 è Cluster manager del Cluster Cultura e Creatività del Friuli Venezia Giulia per le industrie culturali e creative, primo partenariato pubblico e privato di sviluppo economico, culturale e sociale, nella regione.

Europrogettista tiene corsi di europrogettazione e di promozione delle opportunità europee.

È innovation manager iscritto nella lista nazionale del MiSE.

È consulente di alcuni enti Regionali e Nazionali per le competenze di coordinamento pubblico privato di progetti di sviluppo a livello nazionale e internazionale.

Ha tenuto corsi per il restauro in diverse scuole di specializzazione tra cui il Master MABAC - École normale supérieure di Parigi e Università degli studi e Cà Foscari di Venezia;

Ha coordinato e realizzato corsi di formazione per il restauro e le nuove tecnologie applicate in Cina, in Russia, in Ukraina. È stato responsabile nazionale tecnico per 6 anni dei progetti MEA Regioni Cina prima e ICE Regioni Cina dopo, per la promozione delle competenze e tecnologie italiane in Cina per la conservazione e il restauro.

È stato membro della task force Italia Cina del MiSE (Ministero Sviluppo Economico).

Ha pubblicato articoli su riviste specializzate e libri in lingua italiana, inglese e in ucraino.