Michele Fioroni
Biografia
Nasce a Perugia nel dicembre del 1970.
Terza generazione di una famiglia di imprenditori operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, cresce in un contesto in cui le dinamiche familiari si intrecciano quotidianamente con quelle dell’azienda di famiglia.
Nel 2014, spinto dal desiderio di contribuire al cambiamento della sua città decide di impegnarsi in politica. Sostiene infatti la candidatura di Andrea Romizi, per il quale segue la campagna social per la fase del ballottaggio.
A seguito della vittoria il neo sindaco lo chiama a fare parte della sua giunta con la delega allo Sviluppo Economico della città di Perugia.
Inizia così un entusiasmante viaggio che lo porta ad essere protagonista della politica del suo territorio facendosi portatore di temi a lui particolarmente cari, come quelli del digitale, dell’innovazione e di una maggiore inclusione dei giovani nel tessuto sociale ed economico dell’Umbria. Nel 2019, dopo aver condotto con successo la seconda campagna elettorale per Andrea Romizi si occupa di curare la campagna e il coordinamento del programma elettorale della candidata alla presidenza della Regione Umbria, Donatella Tesei, contribuendo anche in questo caso ad un’altra vittoria schiacciante. Entra così a far parte della nuova Giunta regionale con importanti deleghe, inerenti a Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale, Semplificazione, e Lavoro. Assume il ruolo di Coordinatore Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, della Conferenza Stato Regioni, Province autonome.