Relatore

Davide Stefanelli

Davide Stefanelli

CONFINDUSTRIA

Biografia

Nasce a Forlì il 16 luglio 1973, conseguo il diploma in Ragioneria all’ITC Matteucci di Forlì e successivamente si laurea in Economia all’Università di Bologna.

Nel 1997, insieme ad alcuni neolaureati e professori universitari, diventa socio fondatore di Infomanager srl, spin-off universitario che si occupa di analisi economico finanziarie. Con il team di Infomanager negli anni lavora con centri studi come Nomisma, Prometeia, Ambrosetti, Crif, Confindustria, CSO e Banche locali. Sempre tramite Infomanager svolge consulenza per aziende come Ducati Motor, Bonfiglioli, Olitalia, Apofruit, Sfir, Safilo.

Nel 1999 frequenta il corso post–laurea “Gestione Strategica dei costi” presso Profingest e nel 2000 il corso di finanza aziendale presso CRESEM. Nel 2004/2005 conseguo l’Executive Master “Gestione del valore” di Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication.

Dal 2002 al 2006 è autore di numerose pubblicazioni per Il Sole 24 ore.

Dal 2006 svolge docenza di Finanza aziendale alla facoltà di Economia di Bologna. Sempre nelle tematiche di Finanza aziendale e Controllo di Gestione svolge docenze in numerosi corsi organizzati da enti di formazione come IRECOOP, ECIPAR, CESVIP, CEUB. Nel 2012 è docente al Master di Amministrazione Finanza e controllo e al Corso Executive “Purchasing & Supply Chain Management” di Alma Graduate School.

Nel 2007 inizia la collaborazione con VEM SISTEMI come Controller implementando un sistema di misurazioni delle performance. Nel 2010 mi occupo della valutazione e acquisizione del gruppo NPS. Dal 2014 a maggio 2022 ricopre il ruolo di Vice Presidente e Direttore Finanza, Controllo e Risorse Umane.

Oggi è Presidente di VEM.

A partire da giugno 2016 assume la carica di Coordinatore Comitato Innovazione di Confindustria Forlì- Cesena.

Dal 2021 è Vice Presidente di Confindustria Romagna con Delega alla Transizione Digitale e Innovazione.

A febbraio 2023 è stato nominato fra i membri del nuovo Comitato Romagna Marche di Crédit Agricole Italia.