Relatore

Daniela Maria Intravaia

Daniela Maria Intravaia

Nata nel 1957.

Dal gennaio 2016, Responsabile del Coordinamento Attività Internazionali e della Trasparenza e Anticorruzione presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Dall’ottobre 2018, responsabile ad interim dell’Ufficio Comunicazione. Dall’11/10/2019, responsabile ad interim dell’Ufficio Progettazione Nazionale.

Dal 1981 al 2015, funzionario e dirigente in diversi ruoli presso il Ministero della Giustizia. Dal 2012 al 2014, in qualità di Direttore generale dell’ICT ha diffuso il Processo Civile Telematico e le comunicazioni elettroniche certificate in tutta Italia. Ha aggiornato i principali registri penali e realizzato il consolidamento dei data centre da 200 a 27. Ha rappresentato il Ministero della Giustizia al Working Party on e-Justice del Consiglio dell’Unione Europea, essendo Presidente di tale WP durante il Semestre Italiano (lug-dic 2014).

Dal 2004 al 2011, professore a contratto di Informatica giuridica presso le Università di Milano e Insubria (Como); relazioni e lezioni in altre università italiane – Firenze, Napoli, Roma, Padova, etc. – e presso il Consiglio Superiore Magistratura.

Dal 2001 al 2017, partecipazione a diverse missioni per expertise in Albania, Moldavia e Kosovo, gestite da Consiglio d’Europa e Commissione UE, per l’affermazione della Rule of Law e la diffusione dell’eGovernment.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, 110/110 e lode, e frequentato numerosi corsi professionali su sistemi ICT, inglese giuridico, formazione del personale, governo digitale. Ottima conoscenza delle lingue inglese e tedesca.

Onorificenze: Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.