Relatore

Andrea Felicetti

Andrea Felicetti

Andrea Felicetti è ricercatore presso il Center for Political Research, KU Leuven (Belgio). In precedenza ha ricoperto incarichi di ricerca presso la Scuola Normale Superiore (Center on Social Movment Studies), European University Institute, Université de Lille 3, UCLouvain(Hoover Chair of Economic and Social Ethics) e University of Canberra (Center for Deliberative Democracy and Global Governance).

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la School of Politics and International Relations dell’Australian National University.

La sua ricerca sulle practiche democratiche all’interno dei movimenti sociali con casi di studio in organizzazioni locali per la sostenibilità e la resilienza in Australia e in Italia è stata pubblicata nel libro "Deliberative Democracy and Social Movements " (Rowman& Littlefield International, 2016).

Il suo lavoro presentato in numerosi convegni internazionali è pubblicato in pubblicazioni scientifiche internazionali tra le quali Social Movement Studies, Journal of Business Ethics e Science. Ha di recente contribuito al volume "Legislature" by Lot (Verso, 2019) in cui si esplora a fondo l’idea di introdurre una camera dei cittadini nelle istituzioni rappresentative. Collabora con associazioni della società civile e si occupa di democrazia con particolare attenzione ai movimenti sociali, le imprese e processi d’innovazione della governance.