Relatore

Michelangelo Secchi

Ricercatore presso Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra
Michelangelo Secchi

Michelangelo Secchi è ricercatore presso il Centro di studi sociali dell'Università di Coimbra, in Portogallo, dove si occupa di innovazioni democratiche studia l’impatto delle tecnologie digitali sui processi deliberativi, dividendosi tra ricerca accademica e lavoro sul campo.

Come direttore dell'ONG MesaVerde, ha lavorato per più di dieci anni come consulente nella progettazione e gestione di innovazioni democratiche e strategie di governance partecipativa dello spazio urbano.

In questi anni è stato coinvolto in progetti di ricerca e innovazione internazionali collaborando, tra gli altri, con il Ministero dell'Ambiente, United Cities and Local Government, la Banca Mondiale, UN-DESA e la Segreteria Nazionale di Articolazione Sociale della presidenza del Brasile.

Tra il 2016 e il 2018 è coordinatore scientifico del progetto Horizon2020 EMPATIA (https://empatia-project.eu/) finalizzato allo sviluppo di strumenti digitali di supporto ai processi di partecipazione cittadina e nell’ambito di questo progetto ha partecipato al disegno e gestione del bilancio partecipativo svolto nel 2018 nel Comune di Milano.

Dal 2019 è componente dell’equipe di ricerca del progetto PLUS (https://project-plus.eu/), coordinato dall’Università di Bologna che ha l’obiettivo di studiare l’impatto della platform economy sulle condizioni di lavoro e di vita nelle città europee.