Relatore

Fabio Tamburini

Professore associato confermato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Fabio Tamburini

Consegue la Laurea in Scienzedell'Informazione cum laude nel 1992 applicando modelli cognitivi come le reti neurali al riconoscimento di pattern. Inizia la sua attività presso il Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata «L. Heilmann» (CILTA), Università di Bologna. Nel 2004 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica con un lavoro di analisi linguistica e computazionale in ambito fonetico/acustico e prosodico, in particolareriguardanteilriconoscimentoautomaticodellaprominenzaprosodicanella lingua parlata.

Attualmente è professore associato per la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Negli ultimi quindici anni ha tenuto numerosi corsi, sia entro lauree triennali che magistrali, prevalentemente toccando temi di Linguistica Computazionale e Linguistica Applicata. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il Trattamento automatico delle lingue naturali e l'elaborazione automatica della lingua parlata.