Online l’archivio Michelangelo Antonioni

Nel sito tutti i materiali digitalizzati del Fondo dedicato al regista, acquisito nel 1998 dal Comune di Ferrara

È online il nuovo sito www.archivioantonioni.it, contenente tutti i materiali digitalizzati del Fondo Michelangelo Antonioni, acquisito nel 1998 dal Comune di Ferrara e conservato presso le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea della città. Alla progettazione e realizzazione dello strumento hanno contribuito anche Fondazione Ferrara Arte, IBC Emilia-Romagna, Università degli Studi di Ferrara e Università eCampus.

Il fondo Antonioni si compone di circa 47.000 documenti, tra cui fotografie, per un totale di 27.000 scatti, opere pittoriche e figurative, appunti, articoli, raccolte di libri, musica e la corrispondenza privata del regista.

“Il sito - scrivono i promotori del progetto - ha l’obiettivo di restituire la molteplicità e la ricchezza dei materiali e di renderli fruibili, come in una sorta di museo virtuale: un portale capace di parlare di Antonioni, della sua carriera e del complesso insieme di relazioni che testimoniano l'influenza del regista sul cinema e sul contesto culturale dei nostri giorni. La sua realizzazione rappresenta una tappa di avvicinamento al futuro museo stabile che la città di Ferrara dedicherà al maestro”.

L’utilizzo delle nuove tecnologie di rete e digitali per scopi di valorizzazione culturale, anche con finalità di promozione turistica dei territori, sarà uno dei temi centrali della prossima edizione di AFTER, Futuri Digitali, in svolgimento a Ravenna dal 22 al 24 maggio prossimi.