Il turismo riparte: il “sentiment” dei viaggiatori europei

Pubblicato un report europeo: per rimettersi in viaggio, i cittadini chiedono la massima rassicurazione e informazione su protocolli e misure di sicurezza. Le città d’arte tra le mete più ambite

Incertezza e timori, ma anche una grande voglia di tornare a viaggiare, in particolare nelle città d’arte. 

Con un recente studio, la European Travel Commission (ETC) ha fotografato il “sentiment” dei cittadini europei in relazione alle loro intenzioni di viaggio. Tra i principali spunti emersi dell’indagine:

  • Il 32% degli intervistati intende fare un viaggio durante aprile-giugno 2021 ; il 52% entro i prossimi sei mesi.
  • Il 67% si aspetta rigorosi protocolli di salute e sicurezza e la massima chiarezza informativa a riguardo: gli operatori e le destinazioni sono chiamati a rassicurare i viaggiatori, dedicando la massima attenzione a  questi aspetti.
  • Come prevedibile, la diffusione del vaccino avrà un effetto altamente positivo: il 46% degli europei ha intenzione di rimettersi in viaggio non appena ricevuto il vaccino.
  • Gli over 55 - in prospettiva tra i primi destinatari della campagna di vaccinazione una volta completata la “copertura” dei soggetti più a rischio - manifestano grande interesse a visitare le città d’arte e caratterizzate da un importante patrimonio culturale. Nella promozione delle mete turistiche, per questo particolare target sarà fondamentale insistere anche su queste peculiarità.

L’innovazione digitale nel settore turistico, con particolare riferimento alle dinamiche dello smart tourism, sono tra i temi centrali della quarta edizione di AFTER FUTURI DIGITALI, anticipata da alcuni appuntamenti online già svolti o di prossima programmazione, e in programma nel 2021 a Ravenna.

Consulta il report “Monitoring sentiment for domestic and intra-european travel” a cura della European Travel Commission (ETC)