After, il festival dedicato alla cultura digitale: nuova data a Faenza!

Dopo la data di Modena del 30 settembre, After, la manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale, che porta in scena la trasformazione della società contemporanea, arriva a Faenza il 1 dicembre.

Saranno diversi gli eventi che si svolgeranno durante la giornata: si inizia con  il laboratorio del progetto regionale Citizer Science, che ha  lo scopo di introdurre, in modo interattivo e coinvolgente, concetti quali quelli di Citizen Science e di Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative al contesto del Digital Wellbeing.

Si prosegue poi nel pomeriggio con l’incontro "Er2Digit: una realtà concreta a supporto della transizione digitale di imprese e PA" e con la conferenza "Innovazione e sviluppo attraverso la cultura e la creatività: le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity".

 La giornata si concluderà con l'ultimo evento del ciclo di incontri Women In tech: a Faenza l’appuntamento sarà dedicato al tema del turismo delle donne, approfondendo alcuni punti come gli itinerari, i servizi e le piattaforme esistenti e gli scenari che si prospettano per il futuro.

 

Successivamente all’evento sarà possibile anche realizzare, In compagnia dell’autrice Maria Fabbri Nuccitelli, una breve passeggiata per le vie di Faenza, dal titolo "Protagoniste: il coraggio delle donne alla corte di Faenza".

La passeggiata partirà e terminerà dalla sede dell’evento Faventia Sales, dove alle 20:00 verrà offerto un aperitivo finale al pubblico partecipante.

Per la partecipazione in presenza dei diversi eventi è necessaria l’iscrizione previa.

Seguici per tutti gli aggiornamenti e le iscrizioni sul sito web! https://www.afterfestival.it/

Perchè After?

Il Festival si pone l’obiettivo di raccontare e far sperimentare ai visitatori l’impatto delle nuove tecnologie su ambiti diversi quali la cultura, la manifattura, la tutela e la promozione dell’ambiente, le competenze digitali e altro ancora.

Quest’anno After si svolgerà in forma itinerante, e verrà ospitato nel corso di altri eventi organizzati a livello regionale, che si occupano di temi vicini alle sfide della Data Valley Bene Comune. Il secondo contenitore di After, dopo quello dello Smart Life Festival a Modena, sarà quello dei Digital Days organizzati dal 1 al 3 dicembre presso la sede di Faventia Sales dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, in collaborazione con Romagna Tech.