Citizer Science in action: Citizen Science e Gaming per il Digital Wellbeing

Giovedì 1 dicembre dalle 10 alle 12:30 all’interno di After presso Faventia Sales, si svolgerà il Laboratorio Citizer science dal titolo “Citizer Science in action: Citizen Science e Gaming per il Digital Wellbeing”

Nel contesto del progetto regionale Citizer Science, il laboratorio ha lo scopo di introdurre, in modo interattivo e coinvolgente, concetti quali quelli di Citizen Science e di Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative al contesto del Digital Wellbeing.

In particolare, il laboratorio vedrà il coinvolgimento di studentesse e studenti di una classe quarta delle scuole superiori con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei partecipanti sull’importanza di collaborare ad attività di citizen science per promuovere l’importanza del Digital Wellbeing.

 

Perché Citizer Science?

ll progetto Citizer Science nasce con l’idea di promuovere l’utilizzo della scienza dei cittadini in Emilia Romagna. È promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

Il progetto è iniziato a giugno 2022, con l’idea di promuovere l’utilizzo della scienza a favore del cittadino, attraverso la creazione di un modello regionale a cui fare riferimento per sviluppare e stimolare la diffusione di progetti di Citizen Science in Emilia-Romagna.

I laboratori all’interno di After

Nel corso degli eventi previsti all’interno di After 2022 che verranno realizzati da Settembre 2022 ad Aprile 2023 verranno proposti una serie di laboratori di Citizen Science aperti a studenti universitari e delle scuole superiori.

 

I laboratori prevedranno una parte teorica di spiegazione della Citizen Science, e una parte pratica di lavoro e analisi dei dati di alcune esperienze mappate. Il coinvolgimento dei ragazzi è finalizzato non solo a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di queste iniziative e della disponibilità di dati pubblici sui temi generalmente trattati dalla Citizen Science, ma anche a raccogliere le loro suggestioni e idee su possibili progetti di CS e uso dei dati raccolti.

 

I laboratori sono tenuti dalla Prof. Catia Prandi, Ricercatrice Senior (RTD B) del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Università di Bologna.

 

 

Per maggiori informazioni, visita il sito:  https://digitale.regione.emilia-romagna.it/citizer-science