Anche due premiazioni durante #AfterFestival19

Come sarà la Bologna del futuro. Ce lo hanno mostrato durante AFTER gli studenti delle scuole superiori con l’Hackathon nel TIM WCAP di via Oberdan: 100 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, grazie ai dai dati urbani e alle loro capacità, hanno immaginato il futuro per la Bologna del 2050. Ad aggiudicarsi il challenge è stata la squadra "El Sobrio", composta da 9 ragazz* (5 ragazze e 4 ragazzi) di 3 diversi Istitutti (Belluzzi, Rosa Luxemburg e Serpieri), che ha vinto col progetto "Grattacieli preappenninici " costruito su una base neutra con una scala da 1:150.

#riEvoluzioneDigitale è il challenge, realizzato in collaborazione con IGERSEMILIAROMAGNA e IGERSBOLOGNA, per immortalare con una immagine il significato personale di tecnologia ed evoluzione digitale e il proprio modo di viverla, interpretando  i 4 temi dell’edizione: Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali, Data Valley.

Ad aggiudicarsi il premio della giuria è stata Stefania Letizia con la seguente motivazione:“La giuria ha apprezzato la scelta del soggetto che integra elementi classici con tecnologia e rende chiara la trasformazione della società che utilizza il digitale anche per funzioni comuni e tradizionali come l'intrattenimento e attività ludico creative. L'inquadratura evidenzia il dettaglio di mani molto "rock" che pizzicano digitalmente corde di chitarra rappresentate sullo schermo di un Pad.
In ragione di questo si è scelto di premiare la scelta dell'autore che interpreta nel migliore dei modi la RI-EVOLUZIONE digitale e rappresenta il senso stesso del Festival AftER, esso stesso una esperienza popolare e divulgativa.”

Il premio social per il maggior numero di like ricevuti è andato alla foto di Denise Trupia 

La premiazione si è tenuta durante la serata di venerdì a Palazzo Re Enzo, presentata dal Vice Presidente della Regione e Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini, che ha ospitato anche l’intervista di Tommaso Labate al direttore del TG La7 Enrico Mentana.