Digital Farm

Una tavola rotonda tra istituzioni e imprese del territorio su possibilità e opportunità legate allo sviluppo delle competenze digitali applicate al mondo del lavoro. Terra Incognita + AfterFestival hanno voluto creare un’occasione per informare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza delle competenze digitali e su come svilupparle, a partire dall’esperienza DIGITAL FARM Fidenza, nell’ambito della rete delle FARM (Innovation Farm Fornovo, Food Farm Parma) della provincia parmense. Un’occasione di incontro, dialogo e scambio di buone pratiche e idee.

Cos’è la Digital Farm

La Digital Farm è un protocollo di intesa finalizzato a sostenere la capacità di fare rete per sostenere le nuove generazioni e le aziende del territorio di Fidenza nella competizione globale.

Si impegna a mettere in stretta connessione mondo della scuola, enti di formazione e le imprese del territorio per offrire la miglior garanzia possibile per lo sviluppo professionale degli studenti del territorio.

Con il rinnovo del Protocollo a gennaio 2024, agli enti di formazione Formafuturo ed Enac Emilia-Romagna, all’I.I.S.S. Berenini, alle aziende Custom Group Spa, Pinko Spa e Bormioli Rocco Spa, aderenti storici dal 2021, si sono aggiunti altri soggetti, che fanno così crescere ulteriormente il progetto proprio in virtù delle richieste di adesione presentate da nuove aziende, istituti scolastici e associazioni di categoria del territorio. Sono al momento l’I.S.I.S.S. “Magnaghi-Solari”, CNA Parma, le aziende Montanari Costruzioni srl e First Point srl, ma molte altre realtà hanno già confermato la loro adesione, che verrà formalizzata a breve.

Il protocollo d’intesa promuove la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro sul modello Innovation Farm, nato dieci anni fa dalla collaborazione tra il distretto produttivo di Fornovo Taro e l’Istituto “Gadda”.