Evento

Innovazione e sviluppo attraverso la cultura e la creatività

Quando

giovedì 1 dicembre

dalle 17:15 alle 18:15

Aggiungi in calendario

Dove

Faventia Sales

Via San Giovanni Bosco 1 - Faenza

Guarda la mappa
  • Workshop
Le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity

After_1_EIT_Faenza_inner.png

Programma

  • Presentazione dell’iniziativa a cura di Dimitri Tartari, Responsabile Agenda Digitale
  • Le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity a cura di Martina Lodi, Project Manager in ART-ER Scpa

Modera l’evento Barbara Santi di Agenda Digitale Emilia-Romagna
Partecipa all'evento Luca De Biase, editor di innovazione presso Il Sole 24 Ore e Nova24.

Il workshop presenterà la nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione su Cultura e Creatività dell’Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), che vede tra i partner italiani anche Regione Emilia-Romagna, rappresentata da ART-ER, CNR - Consiglio nazionale delle ricerche e Università di Bologna attraverso "Una Europa". Il workshop approfondirà gli ambiti prioritari di intervento della nuova programmazione regionale e le opportunità offerte dall’avvio dell’iniziativa europea.

Cultura e creatività sono spesso sinonimi di bellezza, valori e identità territoriale, ma cultura e creatività rappresentano anche un importante volano di crescita competitiva per le imprese e uno stimolo per consolidare modelli di sviluppo innovativi e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Quando si parla di innovazione su cultura e creatività non ci si riferisce solo alle applicazioni tradizionali in ambito di patrimonio artistico culturale, si fa anche riferimento alla trasversalità della cultura: innovazione sociale, benessere delle persone, welfare culturale, cinema e musica.

L'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha annunciato l'istituzione della nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione su Cultura e Creatività (KIC EIT Culture & Creativity). Questa avrà l’obiettivo di rafforzare e trasformare i settori e le industrie culturali e creative europee aumentando la loro capacità di innovazione, competitività e ripresa dopo la pandemia Covid-19.

Le politiche e gli strumenti di supporto messi a disposizione da Regione Emilia-Romagna intendono traguardare gli obiettivi contraddistinti dall’attuale scenario di transizione digitale, economica e sociale.

Il workshop approfondirà i temi stimolando un confronto tra i partecipanti sugli ambiti prioritari di intervento della nuova programmazione regionale e sulle opportunità offerte dall’avvio dell’iniziativa europea EIT Culture and Creativity.

Nel corso dell’evento sarà previsto un coinvolgimento del pubblico mediante sondaggi istantanei.


ISCRIVITI QUI