Evento

In viaggio con le amiche. Il turismo delle donne: itinerari, piattaforme e servizi

Quando

giovedì 1 dicembre

dalle 17:00 alle 19:00

Aggiungi in calendario

Dove

Faventia Sales

Via San Giovanni Bosco 1 - Faenza

Guarda la mappa
  • Conferenza

After_1_WIT_Faenza_inner.png

Programma

  •  Presentazione a cura di Coordinamento ADER; saluti istituzionali di Regione Emilia-Romagna e del Comune di Faenza
  •  Iaia Pedemonte, Giulia Eremita e Federica Govoni dialogano sul tema del turismo per donne, e delle piattaforme e dei servizi esistenti.
  • Presentazione risultati del sondaggio - Q&A

Ha moderato Barbara Kenny (InGenere)

Un incontro dedicato al tema del turismo delle donne: quali sono gli itinerari, i servizi e le piattaforme esistenti? E quali scenari si prospettano per il futuro?

Il settore del turismo ha subito una battuta di arresto con la crisi pandemica ma oggi, come possiamo vedere bene nelle città, nelle stazioni, negli aeroporti è ripreso a pieno ritmo. È un’industria in cui le donne sono la maggioranza della forza lavoro, e forse anche per questo, un settore in cui spesso la qualità del lavoro è bassa (intermittente, precario, poco pagato) e in cui spesso ai vertici troviamo gli uomini. Tuttavia, è un settore in cui l’imprenditoria, anche la micro-imprenditoria, femminile è in crescita, spesso legata alle piattaforme digitali. Le piattaforme digitali stanno rapidamente diventando parti importanti del settore turistico, con un’influenza che attraversa trasversalmente le regioni del mondo e le principali industrie del turismo, dagli alloggi ai tour operator e ai trasporti. E, se la tecnologia influenza l’offerta, ha un impatto anche sulla domanda. Si moltiplicano i canali di aggregazione tra persone che vogliono viaggiare insieme, raccontarsi esperienze, condividere passioni. E soprattutto, a mano a mano che aumenta la libertà delle donne nella sfera lavorativa e familiare, aumenta il numero di viaggiatrici. Donne che viaggiano da sole, donne che viaggiano con le amiche, diventano un nuovo target su cui investire, più attento all’impatto ambientale e a quello sociale.

Per ulteriori informazioni