Morena Diazzi
Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese presso la Regione Emilia-Romagna ed economista industriale con competenze nell'analisi e valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche.
Ha maturato una significativa esperienza analitica del sistema produttivo italiano e della politica industriale, con particolare attenzione alle problematiche relative allo sviluppo dei sistemi e cluster delle PMI e alle relative politiche pubbliche.
Nella sua posizione di ricercatrice senior presso Nomisma (Istituto di Studi Economici), si è concentrata su questioni riguardanti le PMI come produttività, performance competitiva, costo del lavoro, sviluppo e innovazione, attraverso metodi quantitativi e qualitativi.
Dal 1993 al 1999 ha sviluppato competenze manageriali e amministrative anche nei servizi pubblici economici, in qualità di Presidente di AIMAG, società di gestione dei servizi pubblici economici (acqua, gas, rifiuti, energia elettrica) della provincia di Modena.
Dal 1999 al 2005 ha ricoperto la carica di Assessore alle Attività Economiche, Risorse Umane e Pari opportunità nella Provincia di Modena, una delle aree più industrializzate d'Italia, gestendo le politiche per le prestazioni delle PMI, la ricerca e l'occupazione.
Da oltre dieci anni è Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna. Nella sua posizione, è responsabile della programmazione e gestione delle principali politiche della Direzione come il Programma Triennale delle Attività Produttive, il Programma Triennale per la Ricerca, il Programma Regionale per l'Energia e le attività dello Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione delle PMI.
È inoltre Autorità di gestione dei POR FESR 2014-2020, POR FSE 2014-2020, PR FESR 2021-2027, PR FSE PLUS 2021-2027 per la regione Emilia-Romagna.