Citizer Science. Indicazioni e best practice per l’Emilia-Romagna
La Citizen Science sta diventando una pratica sempre più diffusa, e di sempre maggiore interesse da parte non solo della comunità scientifica, ma anche dei cittadini e delle istituzioni. Regione Emilia-Romagna ha avviato un progetto di ricerca finalizzato alla stesura di un framework regionale che possa incentivare e stimolare la realizzazione di iniziative pubbliche e private in questo ambito.
Il framework è stato realizzato a partire dall’analisi di esperienze regionali, nazionali e internazionali di Citizen Science, al fine di evidenziare una serie di best practice. Sulla base dello studio sia delle possibili difficoltà che delle potenzialità, il framework punta a fornire delle raccomandazioni e delle indicazioni per facilitare la programmazione e la realizzazione di progetti di Citizen Science sul territorio e non solo.
Nel corso dell’evento verrà illustrato il percorso che ha portato alla creazione del framework, e i suoi contenuti principali. Verranno inoltre presentate tre esperienze regionali di Citizen Science.
La presentazione sarà aperta da un intervento speciale del dott. Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, esperto a livello internazionale sui temi della Citizen Science.
Programma:
16:30 saluti istituzionali di Regione Emilia-Romagna e del Comune di Castenaso.
16:40 L'importanza di modelli e iniziative istituzionali di Citizen Science - Prof. Andrea Sforzi Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma.
17:05 Presentazione del framework Citizer Science - Prof.ssa Catia Prandi Università degli studi di Bologna.
17:30 Esperienze di Citizen Science:
- City Science Office, Comune di Reggio Emilia - Ass. Lanfranco De Franco;
- La Biodiversità del Fiume Idice, Osservatorio Citizen Science - Prof.ssa Bruna Gumiero;
- Censimento delle sorgenti d'acqua naturali, Regione Emilia-Romagna - Segadelli Stefano.
18:00 Q&A
Modererà l'incontro Michela De Biasio - Agenda Digitale | Regione Emilia-Romagna
Sarà possibile partecipare all'evento in presenza (previa iscrizione qui).
L'evento sarà disponibile anche da remoto (sui canali Facebook e Youtube dell'Agenda Digitale).
Al termine dell’evento sarà possibile partecipare all'happening letterario Le Maleforbici , a cui seguirà un aperitivo, all’interno del Festival After.