Relatore

Fabio Viola

Esperto di Gamification per le destinazioni
Fabio Viola

Fabio Viola è docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi.

Fonda all’età di 22 anni la sua prima start up e lavora società internazionali dell’intrattenimento elettronico come Electronic Arts Mobile, Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter.

Studia gli impatti del gioco nella vita quotidiana e ha contribuito ad introdurre le logiche della gamification in aziende ed enti pubblici.

Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha raccontato le nuove logiche del coinvolgimento  in testi come  “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017) ed il saggio in uscita “L’Era della Cultura Interattiva”.

È coordinatore area gaming Scuola Internazionale di Comics di Firenze ed è fondatore di TuoMuseo, un collettivo di artisti specializzato in operazioni di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso i videogiochi.

Tra le sue ultime produzioni Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 4.5 milioni di download.

È attualmente game designer per la Fondazione Alghero con un progetto pluriennale di infrastrutturazione ludica dello spazio urbano.