Relatore

Adele Magnelli

International Project Manager ETT - People and Technology
Adele Magnelli

Adele Magnelli è International Project Manager in ETT S.p.A., ruolo che le ha dato una esperienza decennale nella gestione di exhibit multimediali: crede fortemente nel valore aggiunto delle nuove tecnologie nel settore culturale per trasformare la familiarità in conoscenza.

Combina idee creative, design innovativo e storytelling con tecnologie all'avanguardia per la creazione di esperienze coinvolgenti per musei e retail. I suoi progetti comprendono l'esperienza di Mixed Reality “L'Ara com’Era” a Roma, la mostra di apertura di Matera2019 “Ars Excavandi” e l'esperienza immersiva del Vicinato a Pozzo con tecnologia invisibile, per enfatizzare l'unicità dei Sassi. Nel settore del lusso, ha gestito numerosi progetti per clienti esclusivi, tra cui Bulgari.

Sempre attenta all’evoluzione delle tecnologie e dei trend, nell’ultimo anno ha conseguito diverse certificazioni internazionali, inclusa una qualifica in Managerial Negotiation del dipartimento Business Administration and Management della Yale University, il Corso “Tangible Things: Discovering History Through Artworks, Artifacts, Scientific Specimens, and the Stuff Around You” della Harvard University.

In ambito accademico, tiene conferenze sull’uso delle tecnologie nel settore dei beni culturali, del turismo e della narrazione. Ha pubblicato diversi articoli, tra cui il Best Conference Paper Award 2019 alla 5th International AR & VR Conference e il Best Industry Paper Award 2020 alla 6th International AR & VR Conference. È inoltre contributor del libro Springer “Augmented Reality and Virtual Reality. Changing Realities in a Dynamic World” a cura di Timothy Jung.