Villaggio Digitale

Piazza Maggiore ospita il Villaggio Digitale dove scuole, città e digitale si incontrano

Di fronte all'entrata principale del Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, a un passo dal crescentone dove da sempre i bolognesi si incontrano per discutere la cronaca e le novità cittadine, dal 24 al 27 ottobre la conversazione si concentra sul digitale, per i cittadini e per gli studenti, con dimostrazioni dal vivo di questa nuova way of life.

Consulta il programma degli eventi After nel Villaggio Digitale

Servizi online e Smartworking

Spazio dedicato ai cittadini che vogliono attivare la propria identità digitale SPID e immediatamente dopo accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Qui ci saranno gli smartworkers della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna che, oltre a svolgere il proprio lavoro, racconteranno ai curiosi che cos’è il lavoro agile... anche detto smartworking

Ci sarà modo di scoprire grazie a video, brochure e persone che raccontano, che cosa diventerà il Tecnopolo di Bologna, dove arriverà il Data Center del Centro europeo per le previsioni metereologiche di medio termine (Ecmwf), facendone la regione tra le prime potenze mondiali per capacità di calcolo.

Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Spazio dedicato a laboratori interattivi con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.Cittadini curiosi della scuola digitale troveranno docenti a disposizione per dare a loro informazioni sul nuovo modo di fare scuola.

Spazio dedicato alla Esposizione Scuola superiore

Uno spazio dove la scuole superiori di tutta la regione raccontano il loro percorso sull’innovazione con l’esposizione dei loro prodotti e manufatti digitali.

Speaker’s Corner

Angolo dedicato all’innovazione raccontato dalla viva voce dei ragazzi delle scuole: con una serie di mini talk i giovani studenti raccontano l’innovazione che abita la piazza nei giorni del festival a tutti i curiosi della manifattura 3d, della robotica.

Consulta il programma degli eventi After nel Villaggio Digitale