Challenge fotografico

Il challenge fotografico sarà sviluppato attraverso i canali digitali ufficiali del festival: Instagram, Facebook e Twitter.

È organizzato in collaborazione con IGERSEMILIAROMAGNA e IGERSBOLOGNA.

Il concorso si svolgerà dal 16 Ottobre e si concluderà il 23 ottobre 2019. E’ aperto a tutti i fotografi dilettanti, amatoriali, professionisti e instagramers.

 

TEMA:

L’iniziativa invita a interpretare, attraverso le immagini realizzate in digitale, i temi dell’edizione della terza edizione del Festival :  Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali, Data Valley  una panoramica sui temi di particolare attualità legati all’utilizzo e all’innovazione del digitale, dalle ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, alla scienza dei dati applicati al territorio, per comprendere le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, nel loro ruolo di cittadini.

Quattro sono i temi cardine di questa edizione 2019 - Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali, Data Valley

Il challenge chiede di reinterpretare il digitale e la tecnologia esprimendo il significato più intimo di rivoluzione digitale di ciascun partecipante: qual è per te la vera rivoluzione digitale? In che modo vivi l’evoluzione digitale?

HASHTAG UFFICIALE: #riEVoluzioneDigitale

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE:

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età.

Ogni partecipante potrà postare una foto, usando l’hashtag ufficiale del challenge.

Le foto potranno essere postate da mercoledì 16 ottobre 2019 alle ore 8:00 fino alle 24:00 di mercoledì 23 ottobre.

La partecipazione al contest avverrà nelle seguenti modalità:

 -Inserire nel commento dell’immagine l’hashtag #riEvoluzioneDigitale: automaticamente l’immagine entrerà in lista per il concorso. È essenziale, affinché i giurati abbiano accesso alle immagini postate, che l’account non sia impostato in modalità privata;

-Nella settimana di challenge le fotografie recanti l’hashtag #riEvoluzioneDigitale saranno condivise sul profilo Instagram @afterfuturidigitali.

 

SELEZIONE VINCITORI:

Premio giuria: Verrà giudicata la miglior immagine per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività e capacità di comunicare il messaggio, il sentimento o l’emozione veicolata dal challenge.

Premio social: Un riconoscimento speciale sarà assegnato all’immagine più votata on line: vince chi ha ottenuto il maggior numero di like a seguito della condivisione della foto sul profilo ufficiale Instagram @afterfuturidigitali.

I vincitori saranno premiati durante un evento serale del Venerdì 25 Ottobre. A tutti i partecipanti verrà comunicato il luogo e l’orario dell’evento.

PREMI

Premio giuria: Una powerbank + una cena bolognese x 2 per sabato 26 ottobre

Premio social: Una powerbank + 2 biglietti per la proiezione domenica 27 ottobre ore 10:30  in Cineteca “L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI”  (http://www.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_10814/from_2019-10-27/h_1030)

 

GIURIA

La giuria è composta da 1 membro di IGERSBOLOGNA, 1 membro di IGERSEMILIAROMAGNA, 1 membro di AGENDA DIGITALE EMILIA ROMAGNA, 1 fotografo professionista e 1 professionista dei social.