Un gemello digitale per ogni cosa?

After Bologna_Gemella_Digitale_inner.jpg

I Digital Twin dell’Emilia-Romagna

Gli interventi

Hanno moderato l'incontro Michela De Biasio e  Massimo Fustini - Coordinamento dell'Agenda Digitale della Regione Emlila-Romagna.

Descrizione dell'evento

Durante questo appuntamento sono state presentate alcune esperienze progettuali di Gemelli Digitali (Digital Twin) in Emilia-Romagna.

In particolare, a un anno dall’incontro “VERA: la Gemella Digitale dell’Emilia-Romagna. Esperienze Internazionali a confronto”, sono stati aggiornati i risultati e gli sviluppi dei percorsi intrapresi non solo da istituzioni ed Enti Locali, ma anche da imprese e altri soggetti attivi in questo ambito.

Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati illustrati i risultati dello studio "Esplorazione dei Gemelli Digitali", realizzato da IFAB e Regione Emilia-Romagna, per mappare le esperienze più interessanti e di livello presenti nel territorio.

Un’occasione di dialogo e informazione su uno dei temi che maggiormente caratterizzerà lo sviluppo digitale nei prossimi anni: i dati al servizio della pianificazione e della progettazione di spazi, città e territori consapevoli.

I relatori