Relatore

Francesca Tomasi

Professoressa Associata in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell’Università di Bologna.
Francesca Tomasi

Francesca Tomasi lavora dal 2001 all'Università di Bologna. Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo archivistico-librario), ha un diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, una specializzazione in Tecnologie Web, e un dottorato in Italianistica.
Si occupa di informatica umanistica (digitalhumanities) con un’attenzione speciale ai metodi della modellazione computazionale di dati umanistici nel solco dei sistemi di organizzazione della conoscenza per archivi e biblioteche.
Ad oggi è Presidente dell'Associazione italiana di Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD), fondatrice e co-Direttore dell'Advanced Research Center for Digital Humanities (DH.ARC), e Presidente della BDU (Biblioteca di Discipline Umanistiche). Dal 2017 è Coordinatore del Corso di Laurea, che lei stessa ha fondato, in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK).
È membro del comitato scientifico delle riviste: «Schede Umanistiche», «Bibliothecae.it», «Labour& Law Issues», «Documenta», «J-LIS» e «Umanistica digitale» (di cui è anche co-fondatrice). È infine visiting researcher al DDH (Department of Digital Humanities) del King’s college di Londra (dal 2009).
E’ responsabile dell’edizione digitale delle Lettere di Vespasiano da Bisticci (http://vespasianodabisticciletters.unibo.it). Fra le sue più recenti monografie: Digital Humanist. A Critical Inquiry, con D. Fiormonte e T. Numerico, Punctum books, NewYork: 2015.