Evento

DCDS - Digital competencedevelopment system: metodo e piattaforma online per la formazione blended di adulti senza competenze digitali

Quando

venerdì 25 ottobre

dalle 14:00 alle 16:30

Aggiungi in calendario

Dove

Net Service Digital Hub - Sala Events Space

Via Ugo Bassi, 7 - Bologna

Guarda la mappa
  • Conferenza
DCDS è un progetto Erasmus+ realizzato in Emilia Romagna da AECA (ART-ER è partner associato). DCDS ha sviluppato una metodologia basata sul framework europeo DigComp e una piattaforma (DCDE) basata su Moodle, per la formazione blended (in aula e a distanza) di adulti con scarse conoscenze digitali. L'incontro presenterà gli strumenti; la formazione sperimentale svoltasi a Bologna e nei paesi partner nella primavera 2019; e le opportunità di riuso degli stessi dopo la fine del progetto, da gennaio 2020.

La formazione digitale degli adulti con scarse competenze in questo campo è una priorità europea (circa 40% della popolazione UE è in questa condizione) e ancor più in Italia, agli ultimi posti nelle classifiche europee per questo indicatore. DCDS è stato lanciato dall’associazione All Digital per stimolare le politiche pubbliche di inclusione digitale e fornire strumenti innovativi che ne facilitino l’attuazione. DCDS ha progettato e sperimentato un corso rivolto ad adulti (dai 25 anni in su) con limitate o nulle competenze digitali (a Bologna hanno partecipato al pilota in gran parte   persone disoccupate), direttamente basato sul framework europeo delle competenze digitali per tutti i cittadiniDigComp, utilizzando per la prima volta in maniera integrata e sistematica strumenti di e-learning nella didattica. L’esperienza ha rivelato potenzialità e limiti di questo approccio.

 L’incontro avrà carattere informale, con la possibilità per i partecipanti di porre quesiti durante tutto lo svolgimento e prevede i seguenti interventi di esperti AECA coinvolti nel progetto:

  • saluti di benvenuto (Alex Boschetti) e istituzionali (in definizione);
  • introduzione del progetto e metodologia DCDS (Stefano Kluzer);
  • illustrazione di contenuti esemplari e dimostrazione di navigazione della piattaforma DCDE (Roger Ottani);
  • resoconto e riflessioni di un docente del corso pilota DCDS a Bologna sui benefici e limiti degli strumenti sviluppati (Christian Balla);
  • disponibilità e potenziale riuso degli strumenti post-progetto;
  • domande e risposte finali.