REGGIO EMILIA, CITTÀ’ DELL’INNOVAZIONE

After 2018 esplorerà le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, mettendo al centro della sfida il loro ruolo di cittadini che vivono un sistema evoluto, attento alle sfide che caratterizzeranno gli anni futuri, sviluppando come asset l’educazione, la cultura, l’impresa creativa e della conoscenza attraverso i plus messi in campo dalla trasformazione digital

After 2018 esplorerà le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, mettendo al centro della sfida il loro ruolo di cittadini che vivono un sistema evoluto, attento alle sfide che caratterizzeranno gli anni futuri, sviluppando come asset l’educazione, la cultura, l’impresa creativa e della conoscenza attraverso i plus messi in campo dalla trasformazione digitale.

Reggio Emilia, la città che ospita il festival quest'anno, ha avviato importanti iniziative per incentivare l’innovazione tecnologica, ponendo le basi per la trasformazione digitale della città in una vera e propria smart city, con una serie di progetti sperimentati qui fra le prime città italiane, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

Reggio Emilia ha nel “fare insieme” uno dei suoi tratti distintivi. Anche l’innovazione digitale, con le sue mille sfaccettature, è stimolata, valorizzata e realizzata da un sistema cittadino composto da istituzioni, associazioni e singoli cittadini.

Mettere le persone al centro è il secondo punto fermo che guida lo sviluppo delle nuove tecnologie: 

- infrastrutture e servizi per semplificare e migliorare la vita e il lavoro quotidiano

- diffusione della cultura digitale per favorire relazioni e competenze diffuse.

Enti, associazioni e cittadini hanno partecipato alla definizione dell’agenda digitale locale di Reggio Emilia: a livello istituzionale è stato istituito il protocollo Reggio Emilia Smart City, a livello informale, sono stati realizzati i Laboratori di Innovazione 

Nello sviluppo di progetti ed iniziative dedicati all'innovazione, si è quindi mosso in un contesto ricco di stimoli, sollecitazioni ed estremamente collaborativo ed ha declinato le sue attività su più livelli di azione.

Sulle infrastrutture, ricordiamo i progetti di estensione della Banda Ultra Larga e del Wi-Fi pubblico, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Lepida S.p.A.

L’apprendimento delle competenze digitali è un percorso di cittadinanza ed è necessario per agire attivamente e consapevolmente nella società dell’informazione ed è un processo continuo e in evoluzione, che riguarda tutte le fasce di età. Tra i progetti, dunque, Reggio Emilia ha fatto da apripista, insieme ad altre città italiane, di percorsi di alfabetizzazione digitale tra i ragazzi, con i genitori e nelle categorie a maggior rischio sociale. Tra questi:

Genitori connessi: percorso formativo destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici promosso dal Comune di Reggio Emilia per aggiornare e responsabilizzare famiglie ed educatori nel governo degli strumenti digitali.

Pane e internet: il Comune di Reggio Emilia ha aderito a progetto “Pane e Internet” della Regione Emilia-Romagna, finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini attraverso la rete dei punti Pei nei territori con la collaborazione di enti locali, scuole biblioteche e attori della società civile, per garantire un'offerta stabile e continuativa ai cittadini di corsi, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Open data: oltre alla realizzazione di un portale open data condiviso con gli enti del territorio comunale, Reggio Emilia ha lavorato moltissimo per stimolare l’utilizzo dei dati aperti, cercando di fornire approcci innovativi e non banali, come quello culturale e di approccio critico alle notizie che circolano in rete.

A scuola di Data Journalism: è un progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arpae e Ufficio Scolastico Provinciale, rivolto alle scuole superiori. Il progetto intende coinvolgere gli studenti in un percorso di data journalism che, attraverso attività di ricerca, elaborazione e analisi di dati, individui le storie nascoste nella grande mole di informazioni che oggi abbiamo a disposizione e le racconti, rendendole accessibili e facilmente fruibili a tutti.

Cultura e creatività sono uno dei frames dentro la quale rilanciare una nuova visione economica di Reggio Emilia.