Festival della Cultura tecnica

L’edizione 2019 di After futuri digitali, in programma a Bologna dal 24 al 27 ottobre, rientra nel Festival della Cultura tecnica (17 ottobre – 18 dicembre 2019), cartellone di eventi che valorizza la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza, promosso dalla Città metropolitana di Bologna e realizzato ogni anno in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e numerosi altri partner pubblici e privati.

Giunto alla sesta edizione metropolitana e alla seconda edizione regionale, il Festival della Cultura tecnica 2019 ha come focus tematico “Tecnica e genere – Contrasto al gap di genere in ambito tecnico e scientifico” e si propone di combattere gli stereotipi che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM.

Il programma dell’edizione 2019 si compone di 200 incontri, dibattiti, workshop, talk, performance e attività per adulti e bambini, costruito insieme a enti locali, Regione, scuole, enti di formazione, imprese, enti del terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione, per promuovere uno sviluppo delle comunità che sia insieme economico, sociale e culturale.

Giovedì 17 ottobre l’inaugurazione a Palazzo Re Enzo con la Fiera delle Idee 2019: dimostrazioni, esperimenti, invenzioni e l’opportunità di capire come tecnica e scienza possono contribuire all’abbattimento degli stereotipi di genere. Per tutta la durata dell’evento si susseguiranno laboratori didattici dove i giovani visitatori potranno sperimentare presso più di 170 desk interattivi l’elettronica, la meccatronica, la programmazione e la creatività digitale.

Nel corso della giornata inaugurale si terrà anche la speciale iniziativa “Caccia al futuro – La tecnica è un gioco da ragazz…e”. Basata sull’approccio educativo learning by doing, l’iniziativa anticipa la campagna di oltre 50 laboratori dei Technoragazze Days e offre alle giovani studentesse un’opportunità incredibile per avvicinarsi alla cultura tecnica giocando. 

La prima giornata del Festival prosegue a Imola con il laboratorio per bambini “Dove sono? Da che parte andare?”, con giochi ed esercizi pratici per imparare a muoversi e a orientarsi nell’ambiente e a Sant’Agata Bolognese con il seminario, rivolto a tutta la cittadinanza, sulle applicazioni dell’ergonomia sia in ambito lavorativo che domestico.

Programma completo su www.festivalculturatecnica.it