Relatore

Stefano Kluzer

Esperto di inclusione e competenze digitali
Stefano Kluzer

Economista di formazione (Università Bocconi e PhD alla London School of Economics), Stefano Kluzer ha lavorato su tre aree tematiche nel corso della sua vita professionale.

Dalla metà degli anni '80 alla metà degli anni '90, ha studiato e realizzato progetti sull'uso delle tecnologie digitali e sul cambiamento tecnico nei paesi in via di sviluppo (Africa meridionale e America Latina).

Dalla metà degli anni '90 al 2006, si è occupato di progetti e politiche della società dell'informazione in Emilia Romagna e, da Roma, della rete dei Centri regionali di competenza sull’e-government e la società dell’informazione creata nell’ambito del piano nazionale di e-government.

Nell'ultimo decennio, i suoi interessi si sono spostati sui temi dell'inclusione digitale: prima come ricercatore senior al Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Siviglia e poi come ricercatore e consulente su politiche e progetti attinenti a livello regionale (Emilia Romagna) ed europeo. Recentemente, ha condotto studi e progetti sullo sviluppo delle competenze digitali alla luce del quadro di riferimento europeo delle competenze digitali per tutti i cittadini (DigComp). Attualmente è consulente e ricercatore freelance e risiede in provincia di Modena.