Relatore

Giorgio Diritti

Regista, sceneggiatore e produttore
Giorgio Diritti

Dopo un’esperienza pluriennale di collaborazione con importanti registi italiani, dirige documentari, cortometraggi e programmi televisivi. In ambito cinematografico Il suo film d’esordio, “Il vento fa il suo giro” (2005), partecipa ad oltre 60 festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi. Riceve 5 candidature ai David di Donatello 2008 (fra cui Miglior film, Miglior regista esordiente, Miglior produttore e Migliore sceneggiatura) e 4 candidature ai Nastri D’argento 2008. Il film inoltre diventa un “caso nazionale”, restando in programmazione al Cinema Mexico di Milano per più di un anno e mezzo. Il suo secondo film, “L’uomo che verrà” (2009), viene presentato nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove vince il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio D'argento, il Premio Marc'Aurelio D'oro del Pubblico e il Premio “La Meglio Gioventù”. Uscito poi in sala nel gennaio 2010 partecipa a molti festival italiani ed internazionali ricevendo numerosi riconoscimenti. Si aggiudica inoltre i Premi come Miglior film, Migliore produttore e Migliore suono di presa diretta ai David di Donatello 2010 e i premi come Miglior produttore, Migliore scenografia e Miglior sonoro ai Nastri d'Argento 2010.

Nel 2012 realizza un documentario sul nuovo circuito di musei bolognesi Genus Bononiae ̀.

Nel 2013 il film lungometraggio “Un giorno devi andare” viene presentato in concorso al Sundance Film Festival. E la Protagonista Jasmine Trinca riceve il nastro d’argento per la sua interpretazione.

Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo “Noi due”, edito da Rizzoli.

Nel 2015 ha pubblica “L’Uomo fa il suo giro” edito da Laterza

Nel 2016 Il documentario BOLOGNA  900 viene  presentato in piazza maggiore come evento in relazione al nono centenario del Comune.

Di prossima uscita il suo nuovo lungometraggio sul pittore  Antonio Ligabue prodotto da Palomar Spa con Rai cinema.