Evento

Protagoniste: il coraggio delle donne alla corte di Faenza

Quando

giovedì 1 dicembre

dalle 19:00 alle 20:00

Aggiungi in calendario

Dove

Faventia Sales

Via San Giovanni Bosco 1 - Faenza

Guarda la mappa
  • Visita
After_1_Passeggiata_inner.png

Una passeggiata inedita per le vie di Faenza, guidata da Martina Fabbri Nuccitelli, dedicata a tre donne vissute alla corte dei Manfredi.

Tra il 1313 e il 1501 Faenza fu governata dalla famiglia Manfredi. Dagli splendori e dalle infamie di questo Rinascimento minore emerge - accanto agli uomini - una galleria di profili femminili straordinari: Gentile Malatesta, la reggente; Barbara Manfredi, la bella e sventurata moglie di Pino Ordelaffi; Cassandra Pavoni, amante, madre e monaca; infine Francesca Bentivoglio, eroina dannata. Ancora oggi ricordiamo questi nomi, ma le loro storie da lungo tempo non sono più raccontate, se non per pochi dettagli. Come vissero queste donne? Qual è la realtà dietro la loro storia?

Il percorso culturale "Protagoniste: il coraggio delle donne alla corte di Faenza" è stato un'occasione per guardare la città con gli occhi delle nostre antenate e conoscere i luoghi che fecero da teatro a vicende memorabili che attraversarono l'Italia toccando anche Dante, Machiavelli e Guicciardini.


L’itinerario: Faventia Sales, Piazza del Popolo e Piazza Nenni, una breve visita a una delle sale della Pinacoteca Comunale, l’esterno di San Maglorio e del Duomo di Faenza, rientro a Faventia Sales.