AREE
TEMATICHE

MUOVERSI

PRODURRE

CONSUMARE

GENERARE

SAPERE

Caricamento Eventi
In tutto il mondo i tassi di mortalità e natalità sono diminuiti significativamente negli ultimi decenni, e si prevede nel contempo un aumento significativo della popolazione anziana: questo fenomeno ha e avrà sempre di più un forte impatto sui sistemi sanitari e sociali.
La società dell’invecchiamento pone tutti davanti a nuove sfide – ma anche ad opportunità – per garantire che le persone anziane partecipino il più a lungo ed attivamente possibile alla vita sociale.
In questa conference si confronteranno sul tema gli attori del progetto ACTIVAGE e la società cooperativa sociale ANZIANI E NON SOLO.
ACTIVAGE intende creare il primo ecosistema aperto e interoperabile che riutilizzi piattaforme Internet of Things (IoT), tecnologie e standard esistenti in 7 paesi Europei diventando il modello di riferimento strategico per l’implementazione di un ecosistema sostenibile che favorisca la crescita del mercato delle soluzioni “smart living” basate sulle tecnologie IoT e promuova la qualità di vita delle persone anziane in Europa.

ANZIANI E NON SOLO si occupa di società dell’invecchiamento promuovendo azioni ed interventi volti a vedere le persone anziane come una risorsa e un’occasione di sviluppo per le loro comunità.

CUP 2000, coordinatore del Deployment Site Regione Emilia Romagna (TBC)
AUSL Parma, riferimento territoriale del Deployment Site (TBC)
PAOLO CIAMPOLINI, Università di Parma,
PAOLO BARSOCCHI, CNR – Responsabile del WNLab CNR-ISTI

Smart Living in Digital homes, the experience in Weiterstadt (German Deployment site in ACTIVAGE)
MOHAMMED-REZA (SAIED) TAZARI – Fraunhofer-Institut für Graphische Datenverarbeitung IGD
AXEL ALBRECHT – WOQUAZ, Assisted Home SolutionsACTIVAGE: supporting real Active and Healthy Ageing through Internet of Things
SERGIO GUILLÉN – CEO TSB Innnovation that cares
GIUSEPPE FICO – Head of Health&Wellbeing strategic area, Universidad Politécnica de Madrid (UPM)

La società dell’invecchiamento: invecchiamento attivo, volontariato e caregiving
LOREDANA LIGABUE – Anziani e non solo