Evento

Pointillisme

Quando

venerdì 30 settembre

dalle 09:00 alle 18:00

Aggiungi in calendario

Dove

Fondazione Collegio San Carlo

Via S. Carlo, 5 - Modena

Guarda la mappa
  • Visita

La descrizione dell'opera Pointillisme, dell'artista Quayola, esposta a Modena alla Fondazione San Carlo in occasione della manifestazione Smart Life Festival, in collaborazione con il Festival After:

"L'installazione prosegue la sua costante esplorazione delle tecnologie di laser scanning ad alta precisione e delle loro insite imperfezioni. Tracciando un parallelismo tra la tradizione pittorica e l’estetica computazionale, l’opera propone nuove pitture paesaggistiche create dalle macchine.

L’installazione ci proietta all’interno di atmosfere “en plein air”, omaggio dichiarato al puntinismo, movimento pittorico nato nel tardo XIX secolo, in una rilettura dei paesaggi naturali, osservati e analizzati tramite apparati altamente tecnologici e riproposti in nuove modalità di sintesi visiva.

Al pari di un pittore paesaggista, Quayola ci accompagna all’interno di foreste alberateper trame e colori come incantante, esplorando il rapporto tra uomotecnologia e natura, ricreata in una decostruzione della materia e nella sua ricomposizione attraverso il linguaggio algoritmico."