Giovanna Cosenza
Laureata in Filosofia, ha conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all’Università di Bologna, dove oggi è Professoressa ordinaria in Filosofia e Teoria dei linguaggi, insegna Semiotica e Storytelling, Semiotica dei nuovi media, Semiotica dei consumi, e fa ricerca nel campo dei media digitali e della comunicazione politica.
Dal 2009 al 2012è stata Presidente della Magistrale in Semiotica di Bologna. Dal 2012 al 2018 è stata Coordinatrice del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione di Bologna. Dal 2013 al 2018 è stata Presidente del Co.Re.Com Emilia-Romagna.
Dal 2005 è Direttrice del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media, doppio titolo dell’Università di Bologna e dell’Università di San Marino.Dal 2018 è Direttrice del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Digital Media dell’Università di San Marino e dell’Università di Bologna (doppio titolo).Dal 2018 è Vice-Direttrice del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.
Ha scritto numerosi articoli, pubblicati in volumi collettivi e su riviste nazionali e internazionali. Le sue monografie più recenti sono: Semiotica e comunicazione politica (Laterza, 2018), Introduzione alla semiotica dei nuovi media (Laterza, 2014), SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare (Laterza, 2012).