Relatore

Lorenzo Chiari

Direttore del CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute
Lorenzo Chiari

E’ professore ordinario di Bioingegneria Elettronica ed Informatica all’Università di Bologna. E' tra i promotori, e dal 2016 direttore, del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute.

I suoi interessi di ricerca sono rivolti, in particolare, alle tecnologie a sostegno dell'invecchiamento sano ed attivo e per la riabilitazione domiciliare, alla valutazione funzionale del movimento e del rischio di caduta con sensoristica indossabile, al patient's empowerment attraverso tecnologie digitali, alla ricerca di biomarcatori digitali.

E’ attualmente Co-Chair del gruppo di lavoro bilaterale Italia-Stati Uniti, promosso dal Ministero degli Esteri e dal Department of State, su "Innovative Technologies for Healthy Aging". E’ tra i fondatori e Co-Chair dell’EU Falls Festival (eufallsfest.eu), l’unico convegno europeo interamente dedicato alla prevenzione delle cadute nell’anziano. E' stato membro del Consiglio Direttivo del Clust-ER emiliano-romagnolo Industrie della Salute e del Benessere, nel quale è chair della value-chain "Smart and Active Living, inclusive services and USable TECHnologies - SALUSTECH". Coordina il gruppo tematico d'ateneo sull'eHealth ed è membro del gruppo tematico Salute. Fa parte del Collegio dei Docenti del nuovo corso di dottorato in “Health and Technologies” ed è membro del CdA del Centro unificato di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA) del Policlinico S.Orsola-Malpighi.

Lorenzo Chiari è responsabile di numerosi progetti Europei, nazionali, regionali e di collaborazione industriale e co-fondatore della startup mHealth Technologies