Relatore

Stefania Nanni

Responsabile Area Ricerca & Prototipi Lepida ScpA
Stefania Nanni

Stefania ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica (summa con laude) presso l'Università di Bologna nel 1992.

Dal 1992 al 2009 ha lavorato come sviluppatore software per un'azienda italiana leader nei sistemi di domotica, allarme e illuminazione di emergenza.

Dal 2009 ha lavorato nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo di LepidaScpA, come responsabile del laboratorio ICT per le pubbliche amministrazioni nell’ambito del paradigma delle Smart Cities, attraverso la prototipazione di piattaforme ICT con particolare attenzione alle problematiche legate all'integrazione e condivisione di dati appartenenti a diversi sistemi nei settori delle reti di sensori e dei sistemi catastali delle infrastrutture.

Dal 2015 è responsabile dell’area R&D di LepidaScpa, dove si occupata dell’ideazione di soluzioni innovative, progettazione e costruzione di prototipi e di dimostratori, testing di soluzioni sulle infrastrutture disponibili, relativamente a tematiche di interesse di LepidaScpa e dei suoi enti soci, quali voto elettronico, travel planner dinamico, servizi di filtraggio dei contenuti web per la scuole, rete IoT per la PA.

Negli ultimi tre anni è stata anche responsabile tecnico del progetto Life RainBO, che ha lo scopo di fornire un supporto alla PC dei Comuni nella gestione del rischio idraulico.