Relatore

Andrea Bassi

Dottore in Sociologia e politiche sociali
Andrea Bassi

E' professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Bologna. Insegna: "Metodi quantitativi per la ricerca sociale", "Metodologia delle Scienze Sociali” e presso la Scuola di Scienze politiche e e "Sociologia delle organizzazioni senza scopo di lucro" presso la Scuola di Economia e Management.

I suoi interessi di ricerca comprendono: a) organizzazioni non profit nel campo dei servizi sociali e sanitari, in particolare per quanto riguarda i rapporti tra la pubblica amministrazione e i fornitori non profit; b) sistemi di welfare e politiche sociali; c) sistemi di misurazione delle performance organizzative; d) innovazione sociale; e) valutazione dell'impatto sociale delle organizzazioni non profit.

Ha oltre vent’anni di esperienza come manager di istituzioni non profit (associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e fondazioni), sia a livello locale che nazionale. È stato direttore dell'unità di ricerca di FIVOL - Fondazione Italiana per i Volontari (1995-96) a Roma; Direttore dell'IREF - Istituto di ricerca in materia di istruzione e formazione (1997-1999) a Roma; Direttore della Fondazione Flaminia (2000-2006) a Ravenna.

È membro dell'ISTR - International Society for Third Sector Research e EMES - European Network on Social Economy. È direttore della Summer School ESSE - European Summer School on Social Economy - Università di Bologna (Edizioni 2009, 2011, 2013 e 2015). È direttore del Corso di Alta Formazione in "Management umanitario e socio-sanitario" dell'Università di Bologna. È coordinatore nazionale della Sezione “Politica Sociale” dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia. Fa parte degli esperti del Consiglio Nazionale del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.