Più competenze per un uso maturo dei new media

Le attività e i progetti promossi nell'ambito dell'Agenda Digitale del Comune di Ravenna

Il Comune di Ravenna ha annunciato la ripresa delle attività promosse nell'ambito dell'Agenda Digitale Locale per diffondere competenze e strumenti che favoriscano uno consapevole dei new media. 

Tra le iniziative figura la prosecuzione di un progetto dedicato alla definizione di regole comuni per l’utilizzo delle chat di messaggistica tra genitori. Negli scorsi anni il progetto ha portato alla stesura di un vademecum condiviso per i genitori dei bambini che frequentano le scuole materne e gli asili nido della città. Da quest’anno le attività saranno estese ad alcune scuole primarie. 

Il tema delle cosiddette "netiquette" è al centro anche di un altro progetto, rivolto agli amministratori di pagine Facebook locali. Lo scorso anno  è stato elaborato un codice di comportamento democratico digitale.  Quest’anno il documento costituirà la base di partenza per la stipula di patti di collaborazione territoriale tra il Comune e alcuni gruppi Facebook. 

il 28 e 29 marzo infine si terrà la prima edizione del Digital Detox Week End, manifestazione finalizzata a sensibilizzare sull’importanza di evitare un uso eccessivo dei media digitali. Nel weekend saranno organizzati seminari, laboratori e aperitivi a tema, rivolti a studenti, operatori turistici e turisti, e in alcuni casi all’intera cittadinanza.

Sempre nell'ambito dell'Agenda Digitale Locale, il Comune di Ravenna ospiterà dal 22 al 24 maggio l'edizione 2020 di AFTER, Futuri Digitali.